Arte
Esposizione d’arte

Esposizione d’arte


Roma Novembre 01 del 2024
Curatore: Alexandra Tercero
Artista:

  • Lucia Lepore
  • Alejandro Bassi
  • Johanth Chacón

  • Lucia Adele Lepore:
    Nata a Milano, vive a Roma. Dopo gli studi universitari, ha frequentato diversi corsi per tecniche incisorie. Ha partecipato a numerose mostre collettive in diverse città. Attinge dall’istinto, dai sogni e dall’osservazione della realtà che la circonda.
    La sua aspirazione più grande è esprimere quel “qualcosa” che è difficile da dire con le parole e che a volte a malapena si intravede.
    Le è molto congeniale cambiare in continuazione ambito di attività creativa e i suoi stimoli provengono spesso dai materiali. Predilige le forme definite e il disegno figurativo. La linea precisa, la curva che determina volumi.
    La sua ricerca è orientata alla destrutturazione dei contorni ma non della forma e del disegno.
    Presenta 4 opere:
    L’angelo – colori ad olio su tela senza telaio. Misure 1,00 x 1,60 in altezza. Eseguito nel 2024. L’Angelo è trepidante, impaurito eppure lascerà le nuvole egli ha fede e sa che il volo è la sua realizzazione
    Ritorno alla terra – colori ad olio su tela, misura cm 50 x 50. Eseguito nel 2023. In una campagna sovrastata da un cielo caliginoso, contaminato dall’inquinamento di città e
    industrie, la Natura è ignorata, sfruttata e devastata. Così pure il rispetto per il corpo dell’uomo, ferito, corroso e succube da alcohol, fumo e droghe di ogni genere. L’opera è ispirata alla “Ecologia integrale” intesa come paradigma di vita verso la sobrietà come valore universale, proposto da Papa Francesco con l’esempio e le proprie scelte coraggiose.
    Il pescatore di anime – colori ad olio su tela, misura 50x 50. Eseguito nel 2023. Cosa può significare fare naufragio e riuscire perdendo tutto, a salvare la vita di un bambino? Noi cosa faremmo? Allungheremo la mano per aiutare? Il pescatore salva anime dal mare o le salva dalla terra obbligandoci a provare con-passione?
    La speranza – colori acrilici su tela con sabbia vera. Misura 20x 20. 2023. Due simboli della passione di Cristo. In mezzo al deserto la luce della speranza e del futuro filtra sotto al chiodo conducendoci verso un orizzonte radioso.
    Finalmente fratello – colori acrilici su tela 30x 30, 2023. Quanto un abbraccio potrebbe essere struggente senza se e senza ma. Senza alcun condizionamento
  • Alejandro Bassi:
    Alessandro Bassi. Artista e compositore, nominato ai Latin Grammy 2012, miglior canzone dell’anno, BMI Awards 2017.
    La sua opera Plastica è realizzata su lattine alimentari riciclate, appiattite e avvitate su un foglio di legno, trattato con fiamma ossidrica e vernice.
    Il suo segno personale sono le forme dei sampietrini che l’artista utilizza come sfondo delle sue opere.
    Opera: “Dio la meta Maria la Via” Giubileo 2025 Roma
    10 opere di 133 cm x 91 cm:
    Nascita, Sacra Famiglia, Morte di San Giuseppe, Miracolo delle nozze di Cana, Sacro Cuore di Maria, Salus Populu Romani, Vergine del Carmen, La Piedad, Assunzione della Vergine Maria, Vergine di Guadalupe (opera da esporre a terra ).

  • Johanth Chacón :
    Nasce a Maracay (Venezuela) il 24 di gulio. studi professionali come Fashion Designer diventa il direttore artístico di “”creazione AURORA””una prestigiosa azienda di pelletteria grazie alla notevole dote artistica e stilistica dimostrata fin dalla sua infanza.
    Ottiene il premio “Aguja de Oro” (Ago d’oro) consegnato dal Governatore dello Stato Aragua (Regione dal Venezuela) per poi iniziare a fare parte dello staff docente di un prestigioso istituto di moda nella sua cittá natale.
    2018-Vincitore 1 Premio. Barolo Faschion Show-Festival di Moda-www.barolofashionshow.it 2015-Vincitore 1º Premio. Festival Matera “Premio Moda”: “Premio al Cinema” e “Premio Matera 2019
    Riconoscimenti:
    2018 Fashion Week Calabria, Riconoscieminta: “Premio Old Muse Award”
    2016 Fashion Week Calabria. Riconoscimento: “Premio all’eccellenza internazionale”
    2019 Comune di Velletri. Partecipazione whorshop “Arti e Mestieri nell’Alta Moda
    Espone L’abito dedicato a Roma che fu presentato
    Presso il Circolo delle Forze Armate nella ,collezione
    Il fiore della vita ,l’ampiezza dell’abito rosso impero con due spille ai lati e la magnitudine del Colosseo, dipinto a mano sull’abito.